A A+ A++
28/7/2013
Ampia veduta di una seduta del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), New York (USA)
© UN Photo/Milton Grant

Conferenza internazionale "Finance and Human Dignity. What Rights, what Duties?", Lussemburgo, 5 novembre 2013

Il 5 novembre 2013 l'Università di Lussemburgo, con la collaborazione dell'Associazione dei banchieri (ABBL) e l'Istituto dei diritti umani di Lussemburgo, organizzano una conferenza internazionale dedicata a "Finance and Human Dignity. What Rights, what Duties?"

La conferenza vuole riunire banchieri ed esperti di diritti umani in un forum per discutere l'impatto e il ruolo, a livello micro e macro, esercitato dalla finanza in materia di diritti umani, analizzando, allo stesso tempo, come questi ultimi possano a loro volta influenzare il mondo del business. Tenuto conto di come la globalizzazione economica e finanziaria renda complessa l'integrazione della dimensione dei diritti umani nell'assegnazione di finanziamenti e capitali per un'economia produttiva, l'attuazione dei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani assume particolare importanza nel dibattito.

Il mediatore della conferenza è Julian Presber, dell'Università di Lussemburgo. Tra gli esperti invitati a partecipare: Jean-Paul Lehners, Professore e cattedra UNESCO in diritti umani; Laurence Pessez, Responsabile del Corporate Social Responsibility, Banque BNP Paribas, Parigi; Bernard Bayot, Presidente dello European Financial Inclusion Network (EFIN); Tom Seale, Presidente di LuxFlag; Marco Zwick, Compliance Officer presso lo Schroders Investment Management; Christine Kauffmann, Professoressa di diritto internazionale nell'Università di Zurigo.