A A+ A++
5/11/2015
Logo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo
© Ministero degli Affari Esteri

Conferenza internazionale “Includere la disabilità nella Cooperazione allo Sviluppo: esperienze di collaborazione tra governi, ONG e Organizazzioni di Persone con Disabilità”, Roma, 18 novembre 2015

Il 18 novembre 2015, si terrà a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la conferenza internazionale “Includere la disabilità nella Cooperazione allo Sviluppo: esperienze di collaborazione tra governi, ONG e Organizazzioni di Persone con Disabilità”.

La conferenza è organizzata dalla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del MAECI e dalla Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS) nell’ambito del progetto “Cooperare per includere. L’impegno dell’Italia su disabilità e cooperazione allo sviluppo”.

In Europa sta crescendo sempre più la consapevolezza rispetto all’importanza di includere le persone con disabilità nelle iniziatve di sviluppo e di emergenza della cooperazione internazionale, sia con azioni di mainstreaming, sia con progetti specifici rivolti alla disabilità. L’evento si rivolge a tutti i rappresentanti delle istuzioni e della società civile che lavorano per includere la dimensione della disabilità nei programmi e nelle politche di sviluppo. Lo scopo è quello di offrire un’occasione di lavoro congiunto e scambio di pratiche appropriate, sottolineando il valore aggiunto rappresentato dalla sinergia tra Agenzie di cooperazione, istituzioni, ONG e Organizzazioni di Persone con Disabilità (OPD).

La conferenza si terrà in italiano e inglese e sarà disponibile un servizio di stenotipia in italiano.
Ai link nel box sottostante sono presenti il programma e il modulo di registrazione della conferenza, da compilare obbligatoriamente in ogni sua parte entro le ore 12.00 del 12 novembre 2015 per potersi iscrivere. La partecipazione alla conferenza è gratuita ma limitata a 150 persone.