A A+ A++
27/5/2004 (Archivio storico)

Conferita al prof. Antonio Papisca la prima Cattedra Jean Monnet Honoris Causa

Il 24 e 25 maggio si è svolta a Bruxelles, nel Palazzo Charlemagne, la 2a Conferenza dell’Unione Europea sul dialogo interculturale dal titolo “Dialogo tra popoli e culture: attori nel dialogo”, conclusasi con il discorso del Presidente della Commissione europea Romano Prodi.

Nel corso della Conferenza è avvenuto il solenne conferimento, per decisione congiunta dal Consiglio Universitario Europeo e dalla Commissione europea, della prima Cattedra Jean Monnet Honoris Causa al prof. Antonio Papisca, ordinario di Relazioni internazionali nell’Università di Padova e Presidente della European Community Studies Association, ECSA-World.

Alla presenza dei 400 partecipanti – in gran parte professori provenienti da oltre 50 paesi -, José Maria Gil-Robles, Presidente del Consiglio Universitario Europeo per l’Azione Jean Monnet e già Presidente del Parlamento Europeo, e Nikolaus G. van der Pas, Direttore generale della Direzione Educazione e Cultura della Commissione europea, hanno illustrato le motivazioni del prestigioso riconoscimento europeo, in particolare la produzione scientifica del prof. Papisca nel campo degli studi europei e dei diritti umani e il suo costante impegno per la promozione dell’insegnamento europeo nelle Università anche nella sua duplice qualità di membro del Consiglio Universitario Europeo per 10 anni e di Presidente di ECSA-World.

Hanno presenziato alla cerimonia il Segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite, Mervat Tallawy, la V.Presidente del Parlamento Europeo e già Segretario generale del Consiglio d’Europa, Catherine Lalumière, il Nunzio Apostolico presso l’Unione Europea, Faustino Sainz Munoz, il Direttore della rappresentanza della Commissione europea a Roma, Piervirgilio Dastoli, alti funzionari delle Istituzioni dell’Unione, Ambasciatori di vari paesi.

Il programma comunitario che va sotto il nome di “Azione Jean Monnet” ha avuto inizio nel 1990 ed ha al suo attivo l’istituzione di 90 Centri di eccellenza Jean Monnet, 600 Cattedre europee Jean Monnet, 1.660 Corsi permanenti e Moduli europei. Attualmente l’Azione Jean Monnet è presente in 50 paesi, coinvolge 750 università, 1.800 professori e oltre 250.000 studenti all’anno. Presso l’Università di Padova sono attivi il Centro europeo di eccellenza e tre Cattedre europee Jean Monnet.

L’ECSA-World raggruppa le associazioni nazionali di studi europei di 52 paesi in vari continenti. La sua presidenza è attualmente impegnata, in stretta cooperazione con la Commissione europea, nella preparazione di una Conferenza mondiale sul ruolo dell’Unione europea per la costruzione di un nuovo ordine internazionale, il cui svolgimento è previsto a Bruxelles per l’inizio di dicembre 2004.

Padova, 26 maggio 2004


Aggiornato il

16/7/2009