A A+ A++
30/3/2013
Gonfaloni degli Enti Locali per la pace e i diritti umani alla Marcia Perugia-Assisi, 2001
© https://www.brancolini.com//Roberto Brancolini

Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa: presentato il rapporto sulla democrazia locale e regionale in Italia

Durante la 24° sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, svoltasi a Strasburgo dal 19 al 21 marzo 2013, i relatori Knud Andersen e Marina Bespalova hanno presentato il rapporto che descrive lo stato della democrazia locale e regionale in Italia. Redatto a seguito di due visite di monitoraggio effettuate nel novembre 2011 e nel dicembre 2012, nelle quali sono avvenuti incontri e consultazioni con le autorità governative e con gli amministratori locali e regionali, il rapporto mira a valutare la condizione della democrazia territoriale e del decentramento nel nostro Paese, con riferimento ai principi stabiliti nella Carta europea dell'autonomia locale.

Il rapporto sottolinea positivamente la presenza del principio dell’autonomia locale nella Costituzione italiana, la riforma del 2001 del Titolo V del testo costituzionale riguardante le Regioni, le Province e i Comuni (l.3/2001) e l’adozione nel 2009 di una legge sul federalismo fiscale (l.42/2009). Le criticità rilevate riguardano, invece, i tagli di personale e l’inadeguatezza dei finanziamenti destinati alle autorità locali e regionali, lo scarso coinvolgimento nella gestione dell’amministrazione di loro competenza nonché la necessità di garantire delle elezioni dirette per i rappresentanti delle Province. Si invita, poi, il Governo italiano a procedere alla ratifica del Protocollo addizionale alla Carta europea delle autonomie locali, relativo al diritto di partecipare agli affari delle collettività locali.

Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa è un'assemblea politica paneuropea composta da 636 membri che rivestono una carica elettiva presso enti locali e regionali (consiglieri regionali, provinciali o comunali, sindaci, presidenti di Province e Regioni) in uno dei 47 Paesi membri del Consiglio d'Europa. Il ruolo di quest’assemblea è promuovere la democrazia, rafforzare l’autonomia degli enti locali e incoraggiare i processi di decentramento, regionalizzazione e cooperazione transfrontaliera tra città e regioni europee.