A A+ A++
20/9/2013
Gruppo di rappresentanti dei diversi popoli indigeni asiatici, in abiti tradizionali, in occasione dell'Anno Internazionale dei Popoli indigeni (1993).
© UN Photo/J. Issac

Consiglio Diritti Umani: Panel di discussione sui diritti umani dei popoli indigeni

Si è svolto il 17 settembre 2013, nell’ambito della 24° sessione del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite, un panel di discussione sui diritti umani dei popoli indigeni. L’incontro ha rappresentato un’occasione di dialogo tra gli organi delle Nazioni Unite che si occupano della condizione delle popolazioni indigene e i rappresentanti delle stesse popolazioni riuniti in un gruppo di coordinamento (Indigenous Global Coordinating Group).

Il panel ha contribuito a chiarire specifiche questioni relative ai diritti umani dei popoli indigeni e a favorire la condivisione di esperienze e buone pratiche relative alla gestione dei territori e delle risorse naturali e alla realizzazione di un modello di sviluppo basato sul consenso libero e informato. L’iniziativa risponde, inoltre, alla volontà di rendere i lavori preparatori della Conferenza mondiale sui popoli indigeni un processo partecipato, basato sul pieno coinvolgimento delle donne, dei giovani, degli anziani e delle persone con disabilità appartenenti alle popolazioni indigene.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, infatti, con risoluzione A/RES/65/198 del dicembre 2010, ha promosso l’organizzazione di una Conferenza mondiale sui popoli indigeni, che avrà luogo il 22 e il 23 settembre 2014 a New York. Obiettivo principale della Conferenza mondiale sarà mobilitare gli sforzi della comunità internazionale per la piena realizzazione dei diritti umani di queste popolazioni, alla luce dei principi della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni.