A A+ A++
11/11/2013
Inquadratura dall'alto della sala circolare in cui si è tenuta la decima sessione speciale del Consiglio diritti umani tenutasi a Ginevra nel 2009.
© UN Photo/Jean-Marc FERRE

Consiglio Diritti Umani: elezioni annuali, 12 Novembre 2013

Il 12 novembre 2013, durante l’Assemblea Generale, hanno luogo le annuali elezioni del Consiglio Diritti Umani.

Russia e Macedonia, che concorrono per due posti disponibili, sono i paesi candidati per il Gruppo dell’Europa dell’Est (EEG); Francia e Gran Bretagna sono candidati invece per il Gruppo dell’Europa Occidentale e altri Stati (WEOG), per il quale, anche in questo caso, i posti disponibili sono due.

I paesi africani candidati, per quattro posti disponibili, sono Algeria, Marocco, Namibia, Sud Africa e Sud Sudan. I paesi che si candidano per l’area asiatica, per cui sono disponibili quattro posti, sono invece Cina, Giordania, Maldive, Arabia Saudita e Vietnam. Per quanto riguarda l’area dell’America Latina e dei Caraibi, i paesi candidati, per tre posti disponibili, sono Cuba, Messico e Uruguay.

Il Consiglio, composto da 47 membri, è un organo inter-governativo delle Nazioni Unite, responsabile della promozione e protezione dei diritti umani in tutto il mondo. Si riunisce a Ginevra. I membri del Consiglio sono eletti dall’Assemblea Generale, rimangono in carica per un periodo di tre anni e non sono rieleggibili immediatamente dopo due mandati consecutivi.
Le elezioni dei membri sono basate su un’equa ripartizione geografica e i seggi sono distribuiti nel seguente modo: 13 per gli stati africani, 13 per gli stati asiatici, 8 per gli stati dell’America Latina e i Caraibi, 7 per l’Europa occidentale e altri stati, e 6 per gli stati dell’Europa dell’est.

Risorse

Aggiornato il

8/11/2013