A A+ A++
27/11/2013
Anno europeo della cittadinanza 2013
© European Union

Consiglio Italiano del Movimento Europeo: evento conclusivo dell'Anno europeo dei cittadini, Roma, 9 dicembre 2013

Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), uno degli enti coordinatori e promotori dell'Alleanza Italiana per l'Anno europeo dei cittadini, responsabile della campagna di comunicazione sul nuovo strumento dell'iniziativa dei cittadini europei (ICI), promuove l'evento intitolato "Diventare cittadini europei attivi", che si terrà a Roma, il 9 dicembre 2013, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma Tre. L'iniziativa, articolata in forma di dibattito, si pone quale momento conclusivo dell'Anno europeo dei cittadini 2013.

Alla riunione plenaria dedicata a valutare e condividere le iniziative realizzate nel corso dell'Anno europeo dei cittadini 2013 e ad approfondire il tema della democrazia partecipativa nell'Unione Europea, seguiranno le riunioni dei gruppi tematici. Questi tratteranno, rispettivamente, le esperienze e le sfide future delle nuove iniziative dei cittadini europei, gli obiettivi dei programmi a sostegno della cittadinanza attivati per il periodo 2014-2020 e le prospettive legate alla costituzione degli Stati Uniti d'Europa.

Le conclusioni e i rapporti dei singoli gruppi di lavoro ruoteranno attorno al tema "Verso il 2014: l'Europa che vogliamo" e si chiuderanno con una tavola rotonda volta a definire i tratti della sfida democratica europea dopo l'Anno europeo dei cittadini.

Per maggiori informazioni relative al programma provvisorio dell'evento e alla scheda di adesione, é possibile consultare i documenti allegati nel box sottostante.