A A+ A++
21/8/2012
Sede del Consiglio d'Europa, Strasburgo (Francia).
© Consiglio d'Europa

Consiglio d'Europa: Forum Mondiale per la Democrazia. Strasburgo, 5-11 ottobre 2012

Si terrà a Strasburgo dal 5 all'11 ottobre 2012 la prima edizione del Forum mondiale per la democrazia, organizzato dal Consiglio d'Europa. Il Forum porterà assieme funzionari politici di alto livello, figure pubbliche, vincitori di premi Nobel e attivisti della società civile allo scopo di favorire uno scambio di esperienze e percezioni e di aiutare ad identificare i rischi e le possibili risposte alle sfide sociali di oggi.

Il Forum comincerà lunedì 8 ottobre con una formale cerimonia di apertura che vedrà la partecipazione di personaggi politici internazionali e sarà seguito da un incontro di esperti provenienti dalla politica, dalla società civile e dall'accademia, che forniranno suggerimenti e nuove idee in materia di democrazia per il ventunesimo secolo.

I medesimi esperti parteciperanno anche una conferenza della durata di un giorno assieme a governanti, parlamentari (europei e nazionali), accademici e giovani leader provenienti dalla rete delle Scuole di studi politici del Consiglio d'Europa.

Nel corso de Forum si terranno anche una serie di workshop organizzati per tema e categoria professionale allo scopo di mettere in comune esperienza e buone pratiche relative alla governance democratica, alla partecipazione pubblica e al giornalismo responsabile. Queste sessioni, aperte al pubblico e alla società civile, proporranno nuove iniziative per rafforzare le democrazie, incluse quelle di più vecchia costituzione, nel far fronte alle sfide di questi tempi.

A margine del Forum si terranno anche una serie di eventi collaterali tra cui una Fiera della democrazia e un festival cinematografico.