A A+ A++
30/8/2013
Logo di Marsiglia Capitale europea della cultura 2013

Consiglio d’Europa: Forum sul valore sociale del patrimonio culturale, Marsiglia, 12-13 settembre 2013

Il 12 e il 13 settembre 2013 avrà luogo il forum sul valore sociale del patrimonio culturale promosso dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e dalle autorità politiche della città di Marsiglia. L’obiettivo è quello di riunire attori locali e autorità internazionali in una riflessione sui principi della Convenzione del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società (Convenzione di Faro), anche nell’ambito delle iniziative che vedono la città di Marsiglia Capitale europea della cultura per il 2013.

Sarà posto al centro del dibattito e delle diverse iniziative promosse il legame tra le politiche culturali locali e le questioni relative ai diritti umani, alla diversità culturale e all’identità, all’inclusione dei migranti e dei gruppi svantaggiati. Lo scopo è quello di riflettere sul patrimonio culturale come motore di sviluppo sostenibile e simbolo dei valori, delle credenze, delle abilità e delle tradizioni che hanno dato forma alle città e alle regioni attraverso la costante interazione tra individui, comunità e luoghi.

La Convenzione del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, adottata a Faro nel 2005, è stata attualmente ratificata da 14 Stati membri del Consiglio d’Europa e firmata da altri 7, tra cui l’Italia. Questo strumento giuridico contribuisce a consolidare il concetto di “patrimonio culturale europeo” come pilastro del “vivere insieme”, in stretta correlazione con la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.