A A+ A++
26/8/2012
Gonfaloni degli Enti Locali per la pace e i diritti umani alla Marcia Perugia-Assisi, 2001
© https://www.brancolini.com//Roberto Brancolini

Consiglio d'Europa: Settimana europea della democrazia locale, 15-21 ottobre 2012

Nel periodo compreso tra il 15 e il 21 ottobre si terrà l'edizione 2012 della Settimana europea della democrazia locale. L'evento è organizzato dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa e avrà luogo contemporaneamente nei 47 Paesi che fanno parte dell'Organizzazione paneuropea.

L'edizione 2012 della Settimana europea si concentrerà sul ruolo dei diritti umani nella costruzione di comunità più inclusive. Enti locali e regionali appartenenti ai 47 Paesi membri del Consiglio d'Europa sono quindi invitati a prendere parte a questa iniziativa e ad organizzare eventi nelle proprie comunità allo scopo di rafforzare la partecipazione democratica dei cittadini a livello locale.

Al fine di rendere la partecipazione di tali comunità più semplice è stata realizzata una nuova piattaforma online. In particolare, questo strumento multimediale fornirà uno spazio web dedicato per ciascuna comunità partecipante, aumentandone la visibilità e facilitando lo scambio di buone pratiche.

La Settimana europea della democrazia locale si tiene ogni anno nella settimana che comprende il 15 ottobre, data scelta come tributo alla Carta europea dell'autonomia locale che è stata aperta alle firme in questa data nel 1985.

Il programma e le informazioni per partecipare a questa iniziativa sono disponibili sulla nuova piattaforma web.