A A+ A++
31/1/2013
Fotografia di un'insegna con la scritta "Conseil de l'Europe" con delle bandiere sovrastanti di alcuni degli stati membri.
Consiglio d'Europa

Consiglio d'Europa: atti del convegno "L'impatto della Carta sulla educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani"

Sono disponibili on-line gli atti del convegno "Diritti umani e democrazia in azione - uno sguardo al futuro: L'impatto della Carta del Consiglio d'Europa sulla educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani" (Strasburgo, 29-30 novembre 2012).
L’evento è stato organizzato dal Consiglio d'Europa nel quadro della Presidenza di Andorra, in cooperazione con la Commissione europea e il Centro europeo Wergeland, e ha riunito più di 200 partecipanti, tra cui rappresentanti dei governi, istituzioni internazionali, organizzazioni della società civile e professionisti dell'educazione.

L'obiettivo della conferenza è stato quello di fare il punto sui risultati raggiunti e pianificare la futura cooperazione e le strategie per la promozione dell’educazione alla cittadinanza e ai diritti umani attraverso l'attuazione della Carta del Consiglio d'Europa su questo argomento. Una conferenza di follow-up sarà organizzata nel 2017.

La Carta del Consiglio d'Europa sulla educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani è stata adottata da tutti i membri dell’organizzazione nel quadro della Raccomandazione CM / Rec (2010) 7, in cui si prende atto che l'educazione è uno degli mezzi più efficaci contro l'aumento della violenza, il razzismo, l'estremismo, la xenofobia, la discriminazione e l'intolleranza. La Carta è un punto di riferimento importante per tutti coloro che si occupano di cittadinanza e di educazione ai diritti umani. Vuole fornire un punto focale per le azioni negli Stati membri e la diffusione delle buone pratiche di innalzamento degli standard in tutta Europa e oltre.