A A+ A++
29/1/2014
Vaclav Havel (al centro) comments la situazione nella Corea del Nord presso la sede delle Nazioni Unite, 16 novembre 2006
© UN Photo/Mark Garten

Consiglio d’Europa: bando per il Václav Havel Human Rights Prize

L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa ha indetto un bando per il Václav Havel Human Rights Prize, destinato ad una personalità distintasi per le azioni compiute in difesa dei diritti umani. 

Il premio verrà consegnato, per la seconda edizione, il 29 settembre 2014 a Strasburgo.

Il Václav Havel Human Rights Prize ha lo scopo di valorizzare le azioni della società civile in difesa dei diritti umani in Europa e nel mondo. Per candidarsi al premio è necessario aver contribuito in maniera significativa al miglioramento della situazione dei diritti fondamentali di un determinato gruppo sociale o aver contribuito alla mobilitazione dell’opinione pubblica e della comunità internazionale in merito a una determinata causa.

Le domande di partecipazione devon essere consegnate entro il 30 aprile 2014, inviando una e-mail all’indirizzo hrprize.pace@coe.int.

Il premio viene consegnato annualmente dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Václav Havel Library e la Charta 77 Foundation.

La prima edizione del premio, svoltasi nel settembre 2013, ha visto vincitore il difensore dei diritti umani bielorusso Ales Bialiatski.