A A+ A++
25/3/2015
Fotografia di un'insegna con la scritta "Conseil de l'Europe" con delle bandiere sovrastanti di alcuni degli stati membri.
Consiglio d'Europa

Consiglio d'Europa: cerimonia di apertura alla firma della Convenzione contro il traffico di organi umani

Il 24 marzo, su iniziativa del Comitato del Consiglio d’Europa sul trapianto di organi, si è svolta una marcia contro il traffico di organi lungo il cammino del pellegrinaggio di Santiago di Compostela, in Spagna.

L’evento è stato organizzato dal Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Agenzia nazionale spagnola per il trapianto la Swiss Transplant, con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro il traffico di organi e promuovere la donazione di organi volontaria e non remunerata che consente di salvare e migliorare la vita di migliaia di pazienti in tutto il mondo.

La marcia si è svolta alla fine di una conferenza durante la quale gli esperti del Comitato sul trapianto di organi si sono confrontati su vari temi tra cui la lotta contro il traffico di organi, la cooperazione internazionale, lo sviluppo di norme di qualità, la sicurezza e l’etica, nonché nuovi progetti per il futuro.

Il 25 marzo, è prevista la cerimonia d’apertura alla firma della Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umaniLa convenzione invita tutti i governi a stabilire come reato penale il prelievo illecito di organi umani e prevede misure di protezione e risarcimento delle vittime, nonché misure di prevenzione per garantire la trasparenza e l’accesso equo alle pratiche di trapianto.