A A+ A++
16/4/2008 (Archivio storico)

Consiglio d’Europa: dibattito a Strasburgo sulla situazione dei difensori dei diritti umani in Europa.

 

-

 

-

In occasione della sessione di Aprile dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, la Commissione Affari Legali e Diritti Umani, terrà un'udienza conoscitiva su ''La situazione dei difensori dei diritti umani presso gli stati membri del Consiglio d'Europa'', nel quadro della preparazione di un rapporto del parlamentare tedesco, Holger Haibach, su tale tematica.

-

 

-

La Commissione si propone di identificare i problemi e le minacce che i difensori dei diritti umani affrontano nel loro campo d'azione e prendere in considerazione quali azioni debbano essere intraprese per meglio proteggere questa categoria. Il parlamentare tedesco Haibach ha detto a questo proposito che “in alcuni Stati membri del Consiglio d’Europa i difensori dei diritti umani sono oggetto di svariati tipi di repressione, dall’uso diretto della violenza fino a metodi più sofisticati, ma per questo non meno pericolosi, come ostacoli amministrativi, leggi restrittive o addirittura vere e proprie campagne di diffamazione. Molto spesso questi attacchi non sono oggetto di indagine nè alcun procedimento legale è intrapreso per far luce sulla situazione”.

-

 

-

All’evento parteciperà anche il Commissario per i diritti umani, Thomas Hammarberg, e rappresentati di varie ONG tra cui, Amnesty International, Human Rights Watch, Front Line, Memorial e l’Osservatorio per la protezione dei difensori dei diritti umani. Una parte dell’udienza verrà dedicata alla situazione dei difensori dei diritti umani nel Caucaso del nord.

-


Per il programma dell’evento si vada al sito https://assembly.coe.int/ASP/APFeaturesManager/defaultArtSiteView.asp?ID=758  

-

 

-

Dichiarazione delle Nazioni Unite sugli “human rights defenders” 

-

 

Aggiornato il

16/7/2009