A A+ A++
6/1/2016
Fotografia di un'insegna con la scritta "Conseil de l'Europe" con delle bandiere sovrastanti di alcuni degli stati membri.
Consiglio d'Europa

Consiglio d’Europa: istituito un rappresentante speciale per la migrazione e i rifugiati

Il Segretario generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland, a seguito delle numerose denunce e accuse di violazione dei diritti umani contro i migranti e i rifugiati in Europa, ha nominato un rappresentante speciale per la migrazione e i rifugiati.

L’obiettivo del rappresentante speciale è raccogliere e analizzare informazioni sulla situazione dei diritti umani dei migranti e dei rifugiati in Europa. Ciò consentirà al Consiglio d’Europa di fornire migliori livelli di assistenza e sostegno agli Stati membri, soprattutto in località in cui un improvviso aumento di migranti e rifugiati compromette seriamente la tutela dei diritti fondamentali, in particolare il divieto di trattamenti inumani e degradanti (articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo) e il diritto alla libertà e alla sicurezza (articolo 5).

Il rappresentante speciale intraprenderà inoltre missioni per l’accertamento dei fatti, stabilirà contatti con partner internazionali (UNHCR, IOM, UNICEF, UE, FRONTEX) e potenzierà la cooperazione del Consiglio d’Europa con tali organizzazioni.