A A+ A++
1/4/2009 (Archivio storico)

Consiglio d'Europa: primo incontro del Comitato ad hoc sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica.

Si incontrerà a Strasburgo per la prima volta, tra il 6 e l'8 aprile, il Comitato di esperti governativi responsabile per la preparazione di uno o più strumenti giuridicamente vincolanti per: la prevenzione e la lotta alla violenza domestica e ad altre forme di violenza nei confronti delle donne, la protezione ed il sostegno alle vittime di tale violenza e la condanna dei suoi perpetratori.

Il primo incontro del CAHVIO (Comitato ad hoc sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica) sarà dedicato all'esame delle proprie competenze e alla discussione della portata del futuro strumento che dovrebbe essere completato entro il 2010.

La violenza contro le donne, che include la violenza fisica, sessuale e psicologica, i matrimoni forzati, i “crimini” di onore e le mutilazioni genitali, è un fenomeno ampiamente diffuso, come indicato dalla Raccomandazione Rec(2002)5 del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa sulla protezione delle donne contro la violenza, che prende in esame le forme di violenza perpetrate all'interno della famiglia o delle mura domestiche.

Il Consiglio d'Europa ha effettuato una vasta campagna a livello governativo, parlamentare, locale e regionale per combattere la violenza domestica nei confronti delle donne che si è conclusa nel 2008. La preparazione di uno strumento giuridicamente vincolante è un passo in più verso un maggiore rispetto per i diritti delle donne.

Il prossimo incontro del Comitato ad hoc è previsto per il 25 maggio 2009.