A A+ A++
5/12/2014
Cella di detenzione in una prigione di Port-au-Prince, Haiti
© UN Photo/Victoria Hazou

Consiglio d’Europa: primo incontro del Gruppo di lavoro sul sovraffollamento carcerario. Strasburgo, 8-9 dicembre 2014

Il Gruppo di lavoro sul sovraffollamento carcerario del Consiglio d’Europa si incontrerà per la prima volta nei giorni 8 e 9 dicembre 2014 a Strasburgo.

Il sovraffollamento carcerario è una problema che investe diversi Paesi europei, così come risulta dai rapporti del Comitato per la prevenzione della Tortura (CPT) e dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani, e che quindi necessita di una revisione di sistema.

Lo scopo di tale Gruppo di Lavoro, costituito sotto l’egida del Comitato europeo sulle questioni penali (CDPC), è quello di assistere le autorità nazionali ad avviare un dialogo tra magistrati, legislatori e governanti, operatori di giustizia e di polizia, al fine di predisporre una strategia nazionale per far fronte al sovraffollamento carcerario.
L’attività del Gruppo di lavoro si concretizzerà quindi nella stesura di un libro bianco sull’attuale situazione europea in tema di sovraffollamento carcerario, nonché nella proposta di Linee guida in materia.


Nel corso del  primo incontro, gli esperti discuteranno del problema nel suo insieme, analizzando le principali motivazioni ad esso sottostanti: durata della custodia cautelare e lunghezza dei procedimenti, durata delle condanne ed ergastolo, mancanza di opportunità per il rilascio condizionale, mancanza di misure alternative al carcere e la presenza di detenuti stranieri.