A A+ A++
19/3/2015
Foto di presentazione del corso Partecipazione strutturata nei processi democratici, Centro Nord Sud, 2015
© Centro Nord Sud, Consiglio d'Europa/Centro Nord Sud

Consiglio d'Europa/Centro Nord Sud: corso sulla partecipazione dei giovani ai processi democratici

Il Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa organizza il corso “Structured Participation in Democratic Processes” che si svolgerà nel quadro della terza edizione dell’Università Mediterranea su giovani e cittadinanza globale.

Il corso si terrà ad Hammamet, Tunisia, dal 1 al 8 giugno 2015. L’obiettivo principale del corso è rafforzare il ruolo delle organizzazioni di giovani perché possano partecipare in maniera consapevole ed efficace ai processi di governance. Le attività permetteranno un approfondimento su alcuni temi quali:

  • la concezione e le pratiche di cittadinanza democratica globale
  • il ruolo delle organizzazioni di giovani nei processi decisionali e nella pianificazione, realizzazione e valutazione delle politiche,
  • il cosiddetto “quadrilogue”, una metodologia di lavoro sostenuta dal Centro Nord Sud che promuove il dialogo e la cooperazione tra governi, parlamenti, autorità locali e regionali e società civile (in particolare, organizzazioni dei giovani e sindacati)
  • gli strumenti e i meccanismi che possano garantire un’effettiva partecipazione dei giovani alla vita democratica
  • la condivisione di buone pratiche.

Il corso si svolgerà seguendo diverse metodologie educative tra cui, ad esempio, momenti di dialogo interattivo, nuove tecnologie, analisi di documenti di riferimento, simulazioni, dinamiche di gruppo, esempi di buone pratiche, ecc…

Il corso è rivolto a giovani lavoratori e/o attivisti, dai 18 ai 30 anni, impegnati in organizzazioni della società civile in Europa (provenienti dai paesi membri del Consiglio d’Europa) o nell’area Mediterranea meridionale e orientale. La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Per candidarsi è necessario compilare ed inviare l’application form entro e non oltre il 26 marzo 2015.