A A+ A++
20/1/2015
Vista della 23° sessione del Consiglio diritti umani
© UNPhoto/Jean-Marc Ferré

Consiglio diritti umani: 21° sessione del Gruppo di lavoro sull'esame periodico universale, UPR, Ginevra, 19-30 gennaio 2015

Dal 19 al 30 gennaio 2015 ha luogo, a Ginevra, la 21° sessione del Gruppo di lavoro del Consiglio diritti umani sull’Esame periodico universale (UPR). Durante questa sessione viene esaminata la situazione dei diritti umani in 14 Paesi: Kyrgyzstan, Kiribati, Guinea, Repubblica democratica popolare del Laos, Spagna, Lesotho, Kenya, Armenia, Guinea-Bissau, Svezia, Grenada, Turchia, Guyana e Kuwait.

I rappresentanti di questi Paesi devono comparire davanti al Gruppo di Lavoro, composto da tutti i 47 membri del Consiglio diritti umani per presentare le attività realizzate e gli impegni intrapresi dai rispettivi Governi per rispettare gli obblighi assunti in materia di diritti umani.

La 21° sessione, inoltre, è la 9° sessione del Gruppo di Lavoro ad essere effettuata nell’ambito del secondo ciclo di UPR (2012-2016). Come parte integrante di tale ciclo, gli Stati devono spiegare anche quali azioni sono state realizzate per implementare le raccomandazioni accettate tra quelle poste loro nel corso del primo Esame periodico universale.

Il programma della 21° sessione (date dall’esame di ciascun Paese e di adozione e distribuzione dei rapporti dal Gruppo di Lavoro ed elenco delle troike) è disponibile al collegamento nel box sottostante.