A A+ A++
8/10/2015

Convegno 'Hate Speech e libertà di espressione', Milano, 9 ottobre 2015

L’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI) organizza il Convegno “Hate Speech e libertà di espressione” che si terrà il 9 ottobre 2015 presso l’Aula Crociera dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del perdono, 7 a Milano.

Il Convegno nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’ Università degli Studi di Milano e il Servizio Antidiscriminazione ASGI, ed finanziato dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS.

Il Convegno ‘Hate speech e libertà di espressione’ ha il triplice scopo di:
a) Fornire ai partecipanti un quadro di conoscenze giuridiche sull’hate speech a sfondo razziale, etnico, nazionale o religioso;
b) Valutare la praticabilità della tutela giudiziaria, di advocacy e di altri strumenti educativi/formativi;
c) Ipotizzare linee d’azione strategiche, che uniscano aspetti giudiziali e stragiudiziali, che ASGI può sviluppare anche di concerto con altre realtà associative e istituzionali.

Il Convegno è rivolto ad avvocati, membri di organizzazioni non governative, giornalisti, insegnanti, ricercatori, studenti e a chiunque sia interessato.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul programma dettagliato dell’evento si rimanda al link nel box sottostante.