A A+ A++
31/1/2012
Famiglia Cakchiquel nel villaggio di Patzutzun in Guatemala (1993)
© UN photo/John Isaac

Convegno internazionale "Culture indigene di pace. Donne e uomini oltre il conflitto". Torino, 16- 18 marzo 2012

L’associazione culturale Laima di Torino, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Torino e dalla Commissione Pari Opportunità dlla Regione Piemonte, organizza tra il 16 e il 18 marzo il convegno internazionale dal titolo “Culture Indigene di Pace. Donne e uomini oltre il conflitto”.
Il convegno sarà un’occasione per conoscere ad approfondire i modelli di sviluppo equalitari che caratterizzano le Società di Pace, così denominate dalla filosofa tedesca esperta di studi matriarcali Heide Goettner-Abendroth. Le Società di pace, società di stampo matriarcale, si caratterizzano per l’assenza di forme di violenza, in particolare su donne e bambini, prevedendo meccanismi alternativi di gestione dei conflitti e differenti modalità di relazione con gli altri individui e con l’ambiente circostante.

Al convegno parteciperanno diversi illustri ospiti provenienti da tutto il mondo, tra cui la stessa Sig.ra Abendroth, una rappresentanza delle donne del popolo KhoeSan dall’Africa del Sud, le donne del popolo Moso dalla Cina e alcune donne del popolo dei Minangkabau, la più numerosa società matriarcale del mondo, proveniente dall’isola di Sumatra.
È possibile iscriversi on-line  registrandosi sul sito: www.associazionelaima.it, entro il 15 febbraio.

L’associazione Laima è nata nel 2010 con l’obiettivo di divulgare la cultura matristica, centrata sui valori della cura e della mutualità, e di diffondere le tematiche della multiculturalità, degli usi e dei costumi delle minoranze etniche.