A A+ A++
30/9/2008 (Archivio storico)

Convegno internazionale: “From Global Warnings to Media Alert – Dagli Allarmi Globali all’Allerta dei Media”

 

-

Il 10 e 11 ottobre p.v si svolgerà a Venezia, presso l’Isola di S. Servolo, il Convegno internazionale From Global Warnings to Media Alert – Dagli Allarmi Globali all’Allerta dei Media, organizzato dalla   Provincia di Venezia, in collaborazione con il World Political Forum di Torino, e con il contributo del Governo italiano e dell’Unione Europea.

-

Si tratta di un’occasione molto importante, nel quadro della crisi ambientale globale, per sollecitare il sistema mediatico a svolgere un ruolo più incisivo nel sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale ad affrontare i problemi connessi al riscaldamento climatico.

-

L’incontro si inserisce nel percorso avviato dalla Provincia di Venezia con il Progetto Provincia Etica, con cui si è costituito il Laboratorio Media e cittadinanza,  e prosegue la discussione, avviata a marzo 2008 nella conferenza di Torino From Global Warning to Global Policy – Dall’Allarme Globale alla Politica Globale, a cui hanno partecipato figure politiche, rinomati esperti mondiali e leaders di organizzazioni internazionali e non governative. Nella dichiarazione finale della conferenza di Torino, i partecipanti hanno sottolineato:

-

·          il continuo impatto negativo delle attività umane sull’ambiente

-

·          le manifestazioni della crisi alimentare, che minaccia di peggiorare seriamente la situazione nei Paesi in via di sviluppo

-

·          le disuguaglianze, discriminazioni e gli altri drammatici effetti della globalizzazione

-

·          le crescenti tensioni politiche in alcune regioni del mondo

-

·          l’emergere di nuove sfide alla sicurezza e allo sviluppo sostenibile.

-

 

-

Le nuove sfide poste dalla globalizzazione confermano il bisogno di urgenti azioni congiunte da parte della politica, delle organizzazioni internazionali e della comunità del business, in stretta collaborazione con la società civile. La politica, così come la società in generale, non ha prestato attenzione o preso in considerazione i numerosi allarmi lanciati negli anni passati dagli esperti. I mass media possono giocare un ruolo fondamentale nel sensibilizzare l’opinione pubblica, a condizione che riescano effettivamente a cogliere la dimensione drammatica di queste sfide.

-

 

-

Per il programma del convegno e per ogni informazione:

-

www.provincia.venezia.it

-

www.theworldpoliticalforum.org    

Aggiornato il

16/7/2009