A A+ A++
15/5/2007 (Archivio storico)

Convegno internazionale “L’Università per la pace”

Sabato 26 maggio 2007 è in programma a Siena il Convegno internazionale “L’Università per la pace”, promosso dalla Scuola di dottorato di ricerca “Studi per la pace e risoluzione dei conflitti” dell’Università degli Studi di Siena.

-

Il Convegno, organizzato in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca per la Pace l’Analisi e la mediazione dei Conflitti e con il Patrocinio della Camera dei deputati, si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato, in via Banchi di Sotto, 55.

-

 

-

Presentazione

-

L’esacerbarsi di conflitti internazionali e le forme atipiche che essi hanno assunto in questi ultimi anni pongono sempre più in primo piano la questione della pace. Anche se la gran parte dei paesi occidentali non è coinvolta direttamente in vere e proprie guerre, nessuno di essi può dirsi esente da responsabilità e al riparo da rischi. Considerando inoltre la pace in una prospettiva più ampia, che comprenda anche la conflittualità etnica e sociale interna agli stati e la conflittualità relazionale negli ambiti lavorativi, scolastici e familiari, si vede come la situazione richieda urgentemente l’elaborazione di adeguate strategie di intervento.

-

Le ricerche scientifiche e gli interventi sul campo per la gestione costruttiva dei conflitti condotti negli ultimi decenni sia a livello macro che microsociale, mostrano che si può abbandonare la visione cinica che considera la violenza e la guerra come mali inevitabili, senza tuttavia passare a una visione ingenua e semplicistica del problema. Costruire la pace è possibile, ma non facile, e come per tutte le attività umane, l’esito dipende dalla determinazione, dagli investimenti e dal know how disponibile. L’università può dare contributi determinanti per l’elaborazione di metodologie di analisi e risoluzione costruttiva dei conflitti e per la formazione di operatori qualificati, mentre spetta prevalentemente alla politica decidere se e in quale misura finanziare tali ricerche e strategie di intervento.

-

In altri paesi, già negli anni Cinquanta e Sessanta, sono sorti centri di ricerca e Corsi di studio su tali ambiti, mentre in Italia questo campo si è sviluppato solo di recente. Tuttavia, la determinazione di alcuni docenti e la motivazione di molti studenti hanno consentito di recuperare buona parte del gap: in meno di dieci anni sono nati anche nel nostro paese specifici Centri di ricerca, Corsi di laurea, Master e Dottorati di ricerca.

-

Il convegno “L’Università per la Pace” si propone, da un lato, di fare il punto della situazione in merito alle iniziative di ricerca e formazione universitaria su tali temi esistenti in Italia e all’estero, e dall’altro di creare un confronto costruttivo tra mondo accademico, mondo politico e società civile, nella convinzione che per conseguire un obiettivo comune così importante e complesso come la pace sia indispensabile una più stretta collaborazione tra strutture universitarie, governative e non governative, a livello locale, regionale, nazionale e sovranazionale.

-

 

-

Ulteriori informazioni, adesioni e il programma del Convegno sono disponibili on-line sul sito www.unisi.it/eventi/pace

-

 

-

Segreteria organizzativa

-

Servizio Congressi - Università degli Studi di Siena

-

Banchi di Sotto, 46 - 53100 Siena

-

Tel. 0577 232131/2/5 - Fax 0577 232134 - E-mail: servcong@unisi.it

Aggiornato il

16/7/2009