A A+ A++
19/6/2014
Logo Convegno "Dal progetto ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ ai Corpi civili di pace”, Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, martedì 8 luglio 2014

Convegno nazionale “Dal progetto ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ ai Corpi civili di pace”, Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, martedì 8 luglio 2014, ore 10.00.

Il Convegno intende presentare il progetto sperimentale di servizio civile in Albania ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ realizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla FOCSIV sulla base di un bando dell’Ufficio nazionale per il Servizio Civile e approfondire il dibattito sul ruolo dei corpi civili di pace per la prevenzione e la risoluzione nonviolenta dei conflitti. Il Convegno è articolato in due tavole rotonde.

La prima è dedicata alla presentazione del libro “Caschi Bianchi oltre le vendette. Sperimentare il Servizio Civile e la difesa non armata e nonviolenta per conoscere e trasformare i conflitti”, pubblicato per i tipi della Cleup, nella Collana “Ricerca e documentazione interdisciplinare sui diritti umani” del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova. Interverranno: Renzo Guolo, Professore di Sociologia dei processi culturali, Università di Padova; Samuele Filippini, co-autore della ricerca, Dottore di Ricerca in Cooperazione Internazionale; Valentina Rodofili, Volontaria in Servizio Civile nel progetto “Caschi Bianchi oltre le vendette”; Federica Cova, Volontaria in Servizio Civile, Dottore magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace; Primo Di Blasio, FOCSIV volontari nel mondo.

La seconda tavola rotonda, prendendo spunto dal progetto sperimentale di servizio civile in Albania, intende approfondire il dibattito sulla formazione e la sperimentazione dei corpi civili di pace anche alla luce delle disposizioni contenute nella legge di stabilità 2014. Interverranno: Nicola Lapenta, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; Giulio Marcon, Camera dei Deputati; Licio Palazzini, Presidente CNESC; Martina Pignatti Morano, Tavolo Interventi Civili di Pace; Diego Cipriani, Caritas italiana.

Concluderà i lavori l'On. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al Servizio civile e al terzo settore.

Parteciperanno al Convegno i volontari in servizio civile presso l'Università di Padova e negli altri enti della Regione Veneto.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dal Servizio Valorizzazione del Personale dell’Università di Padova, dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla FOCSIV e si svolge in collaborazione con la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (CNESC).