A A+ A++
2/3/2011
Convegno "Statuti regionali e garanzie: il ruolo della difesa civica", Venezia, 2003.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Convegno sul contributo delle istituzioni e della società civile italiana per la protezione e promozione dei diritti umani: risultati e nuove sfide del sistema multilaterale. Roma, Ministero degli Affari Esteri, 4 marzo 2011

Il prossimo 4 marzo si svolgerà a Roma, presso la Sala delle Conferenze del Ministero degli Affari Esteri, il convegno sul tema “Il contributo delle istituzioni e della società civile italiana per la protezione e  promozione dei diritti umani: risultati e nuove sfide del sistema multilaterale”. Il convegno è promosso congiuntamente dal MAE e dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze politiche.

Al convegno parteciperanno, tra gli altri, il Ministro degli Affari Esteri, On. Franco Frattini, il Sottosegretario di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri, On. Vincenzo Scotti, nonché numerosi diplomatici, funzionari del Ministero degli Affari Esteri, consiglieri e docenti di discipline politologiche e internazionalistiche provenienti da varie università italiane.

Il programma dei lavori sarà articolato in 3 panel tematici, rispettivamente su:

  • i diritti umani emergenti (le città inter-etniche; mutilazioni genitali femminili; ambiente e sviluppo sostenibile: focus sul diritto all’acqua);
  • la protezione umanitaria e le garanzie di tutela dei diritti umani (il diritto internazionale umanitario: sviluppi della codificazione e prassi; l’intervento dell’Italia in zone di conflitto a tutela dei diritti umani); 
  • i diritti umani nella nuova dimensione interreligiosa ed interculturale (libertà di religione tra dimensione individuale e collettiva; il valore dell’elemento culturale alla base del dialogo tra esseri umani).

I lavori si concluderanno con una riflessione sulla didattica universitaria dei diritti umani e sul ruolo strategico della sinergia tra le istituzioni e il mondo accademico per la promozione dei diritti umani.

Per la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova parteciperanno al Convegno con relazioni i professori Antonio Papisca e Marco Mascia.