A A+ A++
16/5/2015
Fotografia di un'insegna con la scritta "Conseil de l'Europe" con delle bandiere sovrastanti di alcuni degli stati membri.
Consiglio d'Europa

Convenzione di Istanbul: l'italiana Simona Lanzoni eletta nel Grevio

Il Comitato degli Stati Parte della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), riunitosi il 4 maggio a Strasburgo, ha proceduto all'elezione dei membri che faranno parte del Gruppo di esperti sulla violenza contro le donne e la violenza domestica (GREVIO).

La candidata italiana Simona Lanzoni è stata eletta come membro del suddetto Gruppo, composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 esperti di alta statura morale e riconosciute competenze nell’ambito dei diritti umani e uguaglianza di genere; una volta eletti dal Comitato degli Stati Parte della Convenzione tra i candidati designati dalle Parti, il loro mandato dura quattro anni ed è rinnovabile una volta. Simona Lanzoni, laureata in Scienze Politiche presso l’Università la Sapienza e da sempre coinvolta nella promozione dei diritti umani (in particolare dei diritti delle donne) è vice-presidente della Fondazione Pangea Onlus e, dal 2012, vicepresidente della Rete italiana di microfinanza RITMI. Nel 2014 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per il lavoro svolto a favore della promozione dell’ empowerment delle donne in diversi paesi del mondo.

Il GREVIO avrà il compito di vigilare e valutare, attraverso rapporti periodici forniti dagli Stati, le misure adottate dalle parti contraenti ai fini dell’applicazione della Convenzione di Istanbul.