A A+ A++
26/1/2017
Cortile Antico, Palazzo Bo, Università di Padova
© unipd

Cordoglio della comunità accademica per la scomparsa del Professore Bruno Paccagnella

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova partecipa al cordoglio della comunità accademica per la scomparsa del Professore Bruno Paccagnella, per lunghi anni membro del Consiglio direttivo del Centro. Tenne anche corsi di insegnamento sul diritto umano alla salute nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l'Università di Padova.
Il professore Paccagnella è stato illuminato e appassionato promotore dei valori della Medicina di Comunità, distinguendosi anche in campo internazionale, soprattutto nelle strategie dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Centro Diritti Umani ne ricorda le preclare qualità scientifiche e umane, la costante attenzione per i problemi dello sviluppo umano nell'ottica del principio di interdipendenza e indivisibilità di tutti i diritti fondamentali della persona, la sua generosa disponibilità a fornire consigli agli studenti e alimentare con sostanziosi saggi la Rivista "Pace diritti umani/Peace human rights". V. tra gli altri "Le professioni sanitarie nel XXI secolo: il Rapporto Frenk sulla Medicina di Comunità in Italia" (2011), "Salute globale e Medicina di Comunità in Italia" (2010) e "L’evoluzione del concetto di salute" (2005).

regione del veneto
pace diritti umani