A A+ A++
14/5/2011
Logo di International Service for Human Rights

Corso di Formazione su Treaty Bodies ed Esame Periodico Universale. Ginevra 2-14 ottobre 2011

International Service for Human Rights organizza dal 2 al 14 ottobre 2011 un corso di formazione in francese sul ruolo e il funzionamento dei Treaty Bodies e dell'Esame Periodico Universale (UPR). La scadenza per le iscrizioni è il 16 maggio.

Il corso si terrà parallelamente alla 103esima sessione del Comitato Diritti Umani (CCPR), alla 50esima sessione del Comitato sull'eliminazione della discriminazione nei confronti della donna (CEDAW) e la 12esima sessione dell'UPR.

I partecipanti avranno la possibilità di assistere alle sessioni del CCPR, del CEDAW e dell'UPR, incontreranno membri dei Comitati, funzionari delle Nazioni Unite, diplomatici e rappresentanti delle organizzazioni non governative (ONG) al livello internazionale, regionale e nazionale. Inoltre, essi potranno presentare dei casi relativi alla situazione dei diritti umani nei loro paesi. Il corso è destinato ai difensori dei diritti umani e ai rappresentanti di organizzazioni che hanno esperienza e capacità di accedere al sistema internazionale dei diritti umani, in particolare ai Treaty Bodies e al meccanismo dell'UPR del Consiglio Diritti Umani, nel loro lavoro. Oltre ad offrire un'introduzione sul ruolo e il funzionamento dei Treaty Bodies e dell'UPR, il corso include alcune sessioni sulle tecniche di presentazione dei casi e di lobbying.

Chi fosse interessato dovrà far pervenire la propria candidatura entro il 16 maggio 2011 al seguente indirizzo: courses@ishr.ch