A A+ A++
10/2/2014
2° Corso di Alta Formazione per esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione (A.A. 2009/2010)

Corso di formazione su “Peacebuilding and Local Governance”, Barcellona, 12-23 maggio 2014

E’ dedicato ai temi della peacebuilding e alla governance locale il corso di formazione di due settimane organizzato dalla Hague Academy for Local Governance. Il corso, che si terrà a Barcellona (Spagna) dal 12 al 23 maggio 2014, è rivolto, in particolare, a dipendenti pubblici di ministeri e governi locali, ONG e agenzie multilaterali, staff di benefattori bilaterali interessati ad essere ben informati circa le dimensioni locali nei processi di peacebuilding.

I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

- analizzare le condizioni dei governi locali e l'economia politica locale nei paesi ancora deboli dopo violenti conflitti;
- valutare il contributo della governance locale e del processo di decentramento alla costruzione di una pace sostenibile e al rafforzamento della legittimità dello Stato;
- progettare e realizzare iniziative volte a rafforzare la capacità dei governi;
- coordinare e cooperare con i governi locali, il settore privato, ONG ed altri in programmi di ricostruzione e peacebuilding.

Tra gli esperti che vi parteciperanno si annovera anche Jamie Boex - principale ricercatore associato all’Urban Institute di Washington, Stati Uniti.

Il termine di scadenza per l’iscrizione è il 14 marzo 2014.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Emmely Benschop - Programme Manager- all’indirizzo e-mail info@thehagueacademy.com o al numero (31) 70 3738 695.