A A+ A++
26/4/2018
Corso di specializzazione “Diritti umani e impresa” Roma, 4 e 5 maggio 2018

Corso di specializzazione “Diritti umani e impresa”, Roma, 4-5 maggio 2018

Il Consiglio nazionale forense (CNF) e l’Unione forense per la tutela dei diritti umani (UFTDU) organizzano, in collaborazione con il Comitato interministeriale diritti umani (CIDU) e con il patrocinio del Ministero degli Esteri (MAE) e della Scuola Superiore dell’Avvocatura, un Corso di specializzazione sul tema “Diritti umani e impresa”.

Il Corso, che si svolge nei giorni 4 e 5 maggio 2018 presso la Pontificia Università della santa Croce (Piazza S. Apollinare, 49), vede la partecipazione di esponenti del mondo accademico e professionale, tra cui il Prof. Guido Alpa, la Prof.ssa Elena Sciso, il Prof. Fausto Pocar, il Prof. Rino Sica, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, l’Avv. Marco Marazza, l’Avv. Roberto Giovene di Girasole, Responsabile formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Dott.ssa Maura Miraglio e vari rappresentanti delle imprese.

L’evento sarà introdotto dagli indirizzi di saluto dell’Avv. Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, dell’Avv. Francesco Caia, Presidente della Commissione diritti umani del CNF, del Dott. Fabrizio Petri, Presidente del Comitato interministeriale diritti umani e dell’Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

Verranno approfonditi diversi aspetti della tematica, ad esempio sulle nuove sfide tra diritti umani e imprese, sugli standard internazionali in materia, sui codici di condotta delle imprese e sul processo di negoziazione di un trattato che le vincoli al rispetto dei diritti umani e, in particolar modo, i Principi Guida su Imprese e Diritti Umani adottati dalle Nazioni Unite nel 2011.