A A+ A++
20/6/2005 (Archivio storico)

Croce rossa internazionale: studio sulle norme consuetudinarie di diritto internazionale umanitario

-

E’ stato infine pubblicata lo scorso marzo l’opera in due volumi promossa dal Comitato internazionale della croce rossa dal titolo “Customary International Humanitarian Law”. Si tratta di uno studio di circa 5000 pagine, curato da Jean-Marie Henckaerts e Louise Doswald-Beck , il quale identifica 161 norme di diritto internazionale consuetudinario allo scopo di rafforzare la protezione giuridica delle persone coinvolte nei conflitti armati. Come noto, a differenza dei trattati i quali impegnano solo gli Stati che li ratificano, le norme di diritto consuetudinario sono norme non scritte che vincolano tutti gli Stati.

-

Nel corso della presentazione del volume il Presidente del Comitato ha osservato l’importanza dello studio con riguardo soprattutto ai conflitti armati non internazionali, per il quali il diritto convenzionale non è particolarmente sviluppato. Lo studio dimostra infatti che il diritto internazionale umanitario di origine consuetudinaria offre una migliore protezione della popolazione civile e al contempo vincola al suo rispetto tutte le parti di un conflitto, non solo gli Stati ma anche i gruppi armati ribelli.

-

L’approccio dello studio volto al riconoscimento di norme di diritto consuetudinario si fonda sulla classica identificazione degli elementi che caratterizzano questa fonte, ossia la prassi e l’opinio juris (in altri termini, per dirla con il Prof. Conforti, il ripetersi di un dato comportamento accompagnato dalla convinzione della sua obbligatorietà)

-

L’opera si compone di due volumi. Nel primo vi è un’analisi delle 161 regole di diritto internazionale umanitario applicabili sia ai conflitti armati internazionali come ai conflitti armati non internazionali. Il secondo invece contiene una presentazione, per ogni aspetto preso in considerazione, delle norme dei trattati e della prassi degli Stati, compresi la legislazione, i manuali militari, la giurisprudenza interna e internazionale, le dichiarazioni ufficiali, la prassi delle organizzazioni internazionali.

-

Per ulteriori approfondimenti:

-

https://www.cambridge.org/uk/law/cihl/

-

https://www.icrc.org/Web/Eng/siteeng0.nsf/html/section_ihl_customary_humanitarian_law?OpenDocument
-
-

-

Aggiornato il

16/7/2009