A A+ A++
22/1/2014
Tavoli predisposti in una sala convegni per accogliere persone che utilizzano sedie a rotelle; sul fondo della sala il tavolo dei relatori.
© UN Photo

DPI Italia: due iniziative nell’ambito del progetto “The Holocaust of All. Battle of the Memory”

Una Conferenza internazionale su “Il rispetto dei diritti umani per una cittadinanza attiva” e l’inaugurazione di una Mostra multimediale sono le due iniziative organizzate da Disabled People's International Italia (DPI Italia) nell’ambito di un progetto europeo (The Holocaust of All. Battle of the Memory) volto a riportare alla memoria tra i cittadini dell’EU lo sterminio nazista delle persone con disabilità.

La Conferenza internazionale, che avrà luogo a Napoli presso Palazzo Reale il 27 gennaio 2014, si articola in due sessioni e una tavola rotonda. La prima sessione è dedicata allo stigma negativo verso le persone con disabilità, anche in una prospettiva storica; la seconda sessione si concentra sulla situazione del presente, in Italia, Spagna e Germania; la tavola rotonda, infine, ha come tema di discussione la nozione di cittadinanza attiva delle persone con disabilità in Europa.

Per il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova prendono parte all’evento il Prof. Marco Mascia e il Prof. Emerito Antonio Papisca, al quale sono affidate le conclusioni finali.

La Mostra multimediale dedicata al progetto, la cui inaugurazione è prevista al termine della Conferenza internazionale, sarà visitabile presso la Biblioteca Nazionale di Napoli dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 18:00, fino al 7 febbraio 2014.