A A+ A++
17/9/2007 (Archivio storico)

Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione

Il Ministero della Pubblica Istruzione lancia il progetto “Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione

-

Il MPI, in collaborazione con il Parlamento Italiano, ha promosso un progetto per la formazione degli studenti e dei docenti delle scuole italiane sui temi della Costituzione repubblicana, anche in prospettiva delle celebrazioni del 60° anniversario della sua promulgazione.

-

Il progetto, secondo una precisa dichiarazione del Ministro, si pone come primo passo di un’attività destinata ad ampliarsi progressivamente.

-

 

-

Le finalità di tale progetto sono quelle di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado uno strumento articolato e interattivo, ma anche occasioni di scambio e confronto per attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale ci offre.

-

 

-

Il progetto prevede, per l’anno scolastico 2007/2008, l’apertura in una apposita sezione dei siti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di una piattaforma per la consultazione e l’utilizzazione guidata di documenti e altro materiale che possa rivestire interesse per ricerche e approfondimenti nel campo della storia della Costituzione italiana, la sua attualità, le iniziative di riforma.

-

Sulla base di questo materiale si avvierà una prima azione formativa rivolta a 60 docenti provenienti da istituzioni scolastiche della secondaria di secondo grado individuate, in primo luogo, tra quelle che nel passato hanno realizzato esperienze sul tema della Costituzione o su tematiche affini, quali la legalità ed in base sia alla distribuzione territoriale sia alla rappresentatività dei diversi ordini di istruzione.

-

Per la Regione Veneto sono state individuate, dall’Ufficio Scolastico Regionale, quattro scuole che parteciperanno al progetto:

-

Liceo Scientifico  "Da Vinci"  Treviso
Liceo Ginnasio "Maffei" Verona
I.T.C. "Einaudi" Padova
I.T.C. "Alberti" San Donà di Piave (VE)

-

 

-

Il coordinamento del progetto è affidato ad un gruppo appositamente costituito.

-

 

-

L’intervento prevede due giornate di formazione da tenersi a Roma, durante le quali funzionari parlamentari ed esperti del MPI affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti la Costituzione.

-

L’attività sarà accompagnata e sostenuta dalla presentazione dell’ampio repertorio di materiale documentario che la Camera e il Senato metteranno a disposizione sui propri siti per tutto il mondo della scuola.

-

I docenti così formati dovranno predisporre e attuare con i propri alunni un progetto riguardante la Costituzione che preveda la realizzazione di un prodotto da parte degli studenti.

-

 

-

Il progetto si concluderà nel maggio 2008, con una “Giornata della Costituzione“, nell’ambito della quale saranno premiati i migliori progetti realizzati dagli alunni.

-

 

-

 

-

Sintesi del progetto nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione

Aggiornato il

16/7/2009