A A+ A++
29/4/2019
Together We Defend, campagna di sensibilizzazione lanciata dallo Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei diritti umani Michel Forst

Difensori dei diritti umani: lo Special Rapporteur delle Nazioni Unite lancia la campagna “Together We Defend”

Il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei diritti umani, Michel Forst, ha lanciato la campagna #TogetherWeDefend che si propone di sostenere e responsabilizzare i difensori dei diritti umani in tutto il mondo riconoscendo pienamente il loro ruolo e contributo.

Per diffondere la campagna è stato creato anche un sito internet dedicato che contiene dei contenuti che raccontano le storie di alcuni difensori dei diritti umani, nonché delle risorse online e offline come poster, immagini e video affinché tutti possano agire e far parte della campagna.

Michel Forst ha affermato “i difensori dei diritti umani non stanno eroicamente di fronte o al di fuori di noi; sono ciascuno di noi e tra noi, siamo noi stessi, i nostri genitori, i nostri fratelli, i nostri vicini, i nostri amici e colleghi, i nostri figli. Tutti possiamo essere difensori dei diritti umani, purché sosteniamo pacificamente le altre persone o denunciamo l'ingiustizia o la discriminazione. Come difensori, siamo protetti dalla Dichiarazione sul diritto e la responsabilità degli individui, dei gruppi e degli organi della società di promuovere e proteggere le libertà fondamentali e i diritti umani universalmente riconosciuti. I nostri atti, non importa quanto grandi o piccoli, ci rendono parte della crescente comunità di persone comuni che fanno cose straordinarie”.

Per approfondire la tematica dei difensori dei diritti umani consultare il Vademecum per i difensori e le difensore dei diritti umani.

Maggiori informazioni sulla campagna sui disponibili al link sottostante.