A A+ A++
25/9/2014
La mano di una donna senegalese contenente alcuni peperoncini dell'orto.
© UN Photo/Evan Schneider

Diritto al cibo, cibo e diritti, Università di Padova, 23 ottobre 2014

Giovedì 23 ottobre 2014, presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova si terrà il seminario “Diritto al Cibo, cibo e diritti”.

Il diritto al cibo è contemplato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 e il diritto a vivere liberi dalla fame è menzionato nella Dichiarazione del Millennio (2000), firmata da 189 leader mondiali. Ma la realtà attuale del pianeta parla di 842 milioni di persone denutrite (dati FAO), con oltre 2 milioni di bambini che muoiono ogni anno per mancanza di cibo. La crisi economica e finanziaria evidenzia, inoltre, l’emergere del problema anche nel mondo industrializzato (Italia compresa).

L’iniziativa, parte di un ciclo di tre seminari promossi in preparazione di Expo 2015 come occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che il tema dell’esposizione universale “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile, intende approfondire le dimensioni del problema, le sue cause, le vie possibili affinché il diritto al cibo (quantità e qualità) si affermi in modo effettivo e diffuso.

Il seminario è realizzato Dalla Fondazione Lanza in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per ulteriori informazioni, per visionare il programma completo e per effettuare l'iscrizione si rimanda al link nel box sottostante.