A A+ A++
28/8/2013
Due scrutatori aiutano un'elettrice ad inserire la propria scheda nell'urna durante le elezioni parlamentari a Timor Est
© UN Photo/Martine Perret

EIUC: Corso di Formazione per Osservatori Elettorali Internazionali

Il Centro interuniversitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) organizza un corso di formazione rivolto al personale civile impegnato nelle missioni internazionali di osservazione elettorale.

Il corso si sviluppa in due moduli di tre giorni che mirano a fornire una formazione specializzata sul ruolo e sui compiti degli osservatori elettorali, sulle modalità di funzionamento e sugli standard comportamentali da seguire nelle missioni di osservazione elettorale.

Il primo modulo, previsto dal 28 al 30 novembre 2013, propone un'introduzione teorica sulle missioni di osservazione elettorale e sugli standard giuridici pertinenti; una panoramica completa delle attività previste per gli osservatori di breve periodo, dalla procedura di selezione sino alla conclusione della missione, compresi l'osservazione delle urne elettorali e il codice di condotta.

Il secondo modulo, che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre 2013, introdurrà i partecipanti al monitoraggio elettorale a lungo termine, analizzando nello specifico alcuni degli aspetti legati a una missione di osservazione internazionale, come ad esempio le relazioni di lavoro, il team-building, le diverse tecniche di intervista e di coordinamento dei futuri osservatori elettorali.

Per la partecipazione al corso è richiesto il possesso di un diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Filosofia, Antropologia o materie affini, nonché la buona padronanza della lingua inglese e la conoscenza di almeno un’altra lingua straniera.

Il corso si terrà presso il Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 ottobre.