A A+ A++
7/11/2016
Foto panoramica della sede del Palazzo dei diritti umani che ospita la Corte europea dei diritti umani, Strasburgo.
© Consiglio d'Europa

EIUC: Corso di formazione "La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo"

L'EIUC, Centro Interuniversitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione, organizza il corso “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” in programma dal 16 al 18 dicembre 2016 a Venezia, presso il Monastero di San Nicolò.

L’obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita dei meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti Umani (CEDU), con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo. Il corso è rivolto ad avvocati, magistrati ed esperti legali con esperienza sui temi della protezione dei diritti umani.

Il percorso formativo è diviso in due moduli: il primo modulo "introduttivo" mira a fornire le conoscenze più importanti e i principi della giurisprudenza CEDU, anche con esercitazioni pratiche; il secondo modulo "avanzato" è pensato per coloro che possiedono già una formazione di base in merito alla CEDU ed è improntato ad un maggior approfondimento e specializzazione, prevedendo inoltre una tavola rotonda con il coinvolgimento di vari interlocutori (un giudice CEDU, un giudice nazionale e un avvocato).

Il termine ultimo per le candidature è fissato per il 16 novembre 2016. Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione è possibile visitare la pagina dedicata al corso seguendo collegamento sottostante.

regione del veneto
pace diritti umani