A A+ A++
1/2/2017
© EIUC

EIUC: Corso di formazione per osservatori elettorali internazionali

Il Centro europeo inter-universitario per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) promuove un corso di formazione per osservatori elettorali internazionali. Il corso, strutturato in due moduli, è finalizzato ad introdurre il personale civile alla professione di osservatore elettorale e a fornire una completa conoscenza teorica e pratica di base per coloro che considerano l'osservazione delle elezioni come un possibile passo nella propria carriera professionale.

Elezioni aperte e legittime sono la base indispensabile per lo sviluppo sostenibile e una democrazia effettiva. Azioni a sostegno al diritto di partecipare a elezioni autentiche possono svolgere un ruolo importante nel sostenere la pace, la sicurezza e la prevenzione di conflitti. Questo tipo di supporto prende forma nei progetti di assistenza elettorale e nelle missioni di osservazione elettorale. Ciò richiede delle figure professionali qualificate e preparate. I due moduli sono pensati per partecipanti che non abbiano esperienza nel monitoraggio delle elezioni o per quegli osservatori che hanno partecipato ad un massimo di due missioni in qualità di osservatori a breve termine.

Il training è concepito per un pubblico di laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Sociologia, Filosofia, Antropologia o materie affini e verrà erogato interamente in lingua inglese. Pertanto, è essenziale la buona padronanza di questa lingua.
Il corso si terrà presso il Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 febbraio 2017.

Maggiori informazioni su costi ed eventuale possibilità di alloggio al link sottostante.