A A+ A++
12/9/2017
EIUC: Training for International Electoral Observers - Nov 2017
© EIUC/EIUC

EIUC: corso di Formazione per Osservatori Elettorali Internazionali

Il Centro europeo inter-universitario per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) promuove un corso di formazione per osservatori elettorali internazionali.

Il corso, strutturato in due moduli, è finalizzato ad introdurre il personale civile alla professione di osservatore elettorale e a fornire una completa conoscenza teorica e pratica di base per coloro che considerano l'osservazione delle elezioni come un possibile passo nella propria carriera professionale.

Il primo modulo, che si svolgerà dal 6 all'8 novembre 2017, propone un'introduzione teorica sulle missioni di osservazione elettorale e sugli standard giuridici pertinenti; una panoramica completa delle attività previste per gli osservatori di breve periodo, dalla procedura di selezione sino alla conclusione della missione, compresi l'osservazione delle urne elettorali e il codice di condotta.

Il secondo modulo, che si svolgerà dal 9 all'11 novembre 2017, introdurrà i partecipanti al monitoraggio elettorale a lungo termine, analizzando nello specifico alcuni degli aspetti legati a una missione di osservazione internazionale, come ad esempio le relazioni di lavoro, il team-building, le diverse tecniche di intervista e di coordinamento dei futuri osservatori elettorali.

Il corso è organizzato con il patrocinio del Ministero degli Esteri di Italia, Repubblica Ceca e Spagna e si terrà presso il Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 4 ottobre 2017.