A A+ A++
26/7/2017
Eiuc Logo
© EIUC

EIUC: training ACTIONES Multi-Stakeholder: “Fundamental Rights Strategic Litigation à la Carte in the EU”, 16-18 ottobre 2017, Venezia

Dal 16 al 18 Ottobre si terrà il training ACTIONES Multi-Stakeholder: “Fundamental Rights Strategic Litigation à la Carte in the EU”.

Il training è l’ultimo incontro del progetto ACTIONES, rivolto a professionisti in ambito giuridico con l’obbiettivo di analizzare il potenziale della Carta dei Diritti Fondamentali nelle cause strategiche. L’esercitazione mette particolare enfasi nell’area in continua crescita della migrazione irregolare e asilo.

Il training, dalla durata di tre giorni, è organizzato su tre aree: il ruolo dei diversi attori prima, durante e dopo le controversie, il ruolo dei diversi casi a livello regionale e internazionale e l’implementazione di politiche della causa strategica; la causa strategica sulla base di certi diritti fondamentali scelti, protetti dalla Carta europea dei diritti fondamentali; punti salienti nella buona pratica e nelle sfide nella propria attività. La formazione si concluderà con una esercitazione.

Il progetto ACTIONES è coordinato dal Centro per la cooperazione giudiziale dell’European University Institute in collaborazione con altre 16 istituzioni partner.

Il corso si svolgerà presso la sede dello EIUC a Venezia ed è rivolto ai rappresentati delle organizzazioni non governative, istituzioni nazionali di diritti umani e enti nazionali per la parità, giudici, pubblici ufficiali e singoli.

La scadenza per la registrazione è il primo agosto 2017.

Per ulteriori informazioni: actiones@eiuc.org