A A+ A++
27/3/2013
 Eurac: Accademia Europea di Bolzano logo
© Eurac/ Eurac

EURAC: Summer School "Human Rights, Minorities and Diversity Management", Bolzano, giugno-luglio 2013

L’Istituto per i diritti delle minoranze di EURAC, in collaborazione con la Middlesex University School of Law di Londra e l'Università di Graz, organizza una Summer School sul tema "Human Rights, Minorities and University Management. The Revival of Self-determination: opportunities, concerns and challenges".

I corsi si terranno dal 24 giugno al 5 luglio 2013 nella sede EURAC di Bolzano. Durante la Summer School verranno analizzate le fasi evolutive degli ultimi anni che hanno caratterizzato le richieste di autodeterminazione, dei movimenti di secessione e di indipendenza. In Europa occidentale, i confini degli Stati sembravano stabili mentre, in realtà, vi sono ancora movimenti di indipendenza che hanno ri-acquisito importanza e vigore come in Scozia, Catalogna e Fiandre.

La Summer School riprende queste tendenze nuove e vecchie e le analizza da una varietà di punti di vista differenti. L'approccio didattico della Summer School prevede lezioni accademiche interattive volte a stimolare la riflessione; lavori di gruppo e momenti di approfondimento con casi studio ad hoc.

Il numero massimo di partecipanti ammessi alla Summer School è di 25-30. Le domande posso pervenire da studenti, laureati, giovani ricercatori, politici, attivisti e altri stakeholders. Alla fine della Summer School è possibile decidere se ricevere il diploma di partecipazione o scrivere un paper e ottenere 5 CFU (Crediti formativi universitari). I migliori lavori saranno presi in considerazione per una eventuale pubblicazione nell'European Diversity and Autonomy Papers.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata per il 14 aprile 2013. I candidati selezionati verrano informati il 17 maggio 2013.

L’Istituto degli Studi sul Federalismo e Regionalismo dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) è un centro di ricerca e di formazione privato, impegnato in quattro aree scientifiche: autonomie, montagna, salute, tecnologia. L’EURAC accoglie ricercatori da tutta Europa: linguisti, giuristi, ingegneri, esperti di scienze naturali e genetisti lavorano a progetti interdisciplinari a diretto contatto con società e imprese, alla ricerca di soluzioni concrete a problemi di grande attualità.
L'Istituto per i diritti delle minoranze fa parte della struttura dell'EURAC e svolge attività di ricerca, di base e applicata, relativa alla tutela delle minoranze, nonché alla gestione della diversità culturale. L'orientamento strategico utilizzato nella ricerca è legato a questioni di coesione e governance nella società pluri-etnica.