A A+ A++
1/7/2003 (Archivio storico)

Entra in vigore la Convenzione sui diritti dei migranti


- La condizione necessaria per l’entrata in vigore della Convenzione per la Protezione dei Diritti di tutti i Lavoratori Migranti e dei membri delle loro Famiglie (New York, 18 Dicembre 1990) è stata raggiunta il 14 Marzo 2003, con il deposito degli strumenti di ratifica della 20° adesione alla Convenzione da parte del Guatemala. La Convenzione entra in vigore il 1° Luglio 2003. Attualmente sono 22 le ratifiche alla Convenzione. L'ultima ratifica è stata depositata il 5 Giugno 2003 da parte del Mali. December18 lancia un appello internazionale rivolto alle ONG per la firma della richiesta di ratifica mondiale.
-
- Per ulteriori informazioni e approfondimenti si rinvia al sito di Dicembre 18, organizzazione che svolge la propria attività attraverso Internet e il cui nome deriva dalla data della Giornata Internazionale di solidarietà con i migranti inaugurata nel 1997 dalle organizzazioni in favore dei diritti dei migranti situate in Asia.
-
- Il 18 Dicembre 1990, infatti, fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Il 4 Dicembre 2000 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 18 Dicembre Giornata Internazionale dei migranti. La missione di December 18 è di promuovere e tutelare i diritti dei migranti nel riconoscimento dei principi fondamentali di dignità e di rispetto della persona. Lo scopo principale è quello di sostenere il lavoro delle organizzazioni di migranti nelle differenti regioni del mondo utilizzando Internet quale strumento di promozione, creazione, ricerca e divulgazione delle informazioni.
-
- Nel sito sono reperiribili informazioni approfondite sulla Convenzione, sulla Campagna mondiale e italiana per la ratifica e la scheda di adesione. E’ inoltre disponibile un kit informativo sulla Convenzione preparato dall’UNESCO e un questionario delle Nazioni Unite per la preparazione del rapporto sulla situazione dei lavoratori domestici migranti nei vari paesi. Infine, oltre al calendario degli eventi organizzati per l'entrata in vigore della Convenzione è scaricabile l’appello internazionale di December18 rivolto alle ONG per la firma della richiesta di ratifica mondiale.
-
- https://www.december18.net
-
- La Convenzione e lo status delle ratifiche sono disponibili nel sito dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHCHR)https://www.unhchr.ch
-
- - -

Aggiornato il

16/7/2009