A A+ A++
16/6/2011
Copertina del rapporto Fundamental rights: challenges and achievements in 2010 pubblicato dall'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea, giugno 2011.

FRA: Rapporto annuale sulla situazione dei diritti fondamentali nell'Unione Europea nel 2010

Lo scorso 15 giugno è stato presentato al Parlamento Europeo il rapporto annuale dell'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) Fundamental rights: challenges and achievements in 2010 (Diritti fondamentali: difficoltà e progressi del 2010).

Il rapporto analizza lo status dei diritti fondamentali nell'Unione Europea (UE) nel corso del 2010. Vengono descritti i progressi fatti dall'UE e dai suoi Stati membri nel garantire i diritti stabiliti dalla Carta dei diritti fondamentali, attraverso la promulgazione di nuove leggi e l'adozione di politiche o nuove prassi. Dal rapporto emergono, da una parte, le prassi più promettenti e, dall'altra, i maggiori ostacoli per la piena protezione dei diritti fondamentali.

Alcune delle maggiori sfide del 2010 sono relative al diritto di asilo, ai diritti della popolazione di origine Rom e alla protezione dei dati sensibili.

Il rapporto, inoltre, fornisce un aggiornamento sull'adempimento da parte degli Stati membri dell'UE dei loro obblighi internazionali in materia di diritti fondamentali.

Il rapporto si basa principalmente sulle informazioni raccolte da una rete di esperti dell'Agenzia in tutti i 27 Stati membri, ma anche su altre informazioni pubblicate dai governi, dagli istituti di ricerca e dalle organizzazioni internazionali.

L'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) è un organo consultivo dell'Unione Europea, istituito nel 2007 con sede a Vienna. L'Agenzia ha il compito di promuovere i diritti fondamentali delle persone che vivono nel territorio dell'UE. A questo scopo, raccoglie informazioni sulla situazione dei diritti fondamentali nell'UE e fornisce raccomandazioni, sulla base delle evidenze raccolte, su come migliorare la situazione.