A A+ A++
25/6/2012
Logo dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea, istituita nel 2007.
© EU-FRA

FRA: pubblicato il Rapporto annuale sulla situazione dei diritti fondamentali nell’Unione Europea nel 2011

L'Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA) ha presentato al Parlamento Europeo il 20 giugno 2012 il Rapporto annuale "Fundamental rights: challenges and achievements in 2011" (Diritti fondamentali: difficoltà e progressi del 2011).

Il Rapporto propone un'attenta analisi degli sviluppi compiuti dagli Stati membri dell'Unione Europea e delle sfide, in materia di diritti fondamentali, che si sono trovati ad affrontare nel corso del 2011. Esso analizza i progressi fatti dall'UE e dai suoi Stati membri nel garantire i diritti stabiliti dalla Carta dei diritti fondamentali, attraverso la promulgazione di nuove leggi e l'adozione di politiche o nuove prassi.

In particolare, il Rapporto affronta le seguenti aree tematiche:

  • Libertà fondamentali (asilo, immigrazione e integrazione; sistema dei visti e controlli alle frontiere; società dell'informazione e protezione dei dati);
  • Uguaglianza (diritti dei bambini e la loro protezione; uguaglianza e non discriminazione; razzismo e discriminazioni etniche);
  • Diritti dei cittadini (partecipazione dei cittadini dell'UE al funzionamento democratico dell'Unione);
  • Giustizia (accesso ad una giustizia efficiente e indipendente; diritti delle vittime di reati).

Da quanto emerge dal Rapporto, il 2011 è stato un anno ricco di novità sul fronte dei diritti fondamentali. Diversi Stati membri, infatti, si sono dotati di istituzioni nazionali per i diritti umani, e l'Unione Europa è diventata per la prima volta parte contraente di un trattato internazionale sui diritti umani, con la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Diverse, tuttavia, sono le sfide che gli Stati membri dell'UE sono chiamati ad affrontare, relative in particolare alla lotta al razzismo, alla discriminazione e alla promozione dell'uguaglianza. Il 2012 sarà un anno cruciale per la messa a punto definitiva del Sistema Comune Europeo di Asilo e del nuovo quadro giuridico per la protezione dei dati personali nell'Unione Europea.

L'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) è un organo consultivo dell'Unione Europea, istituito nel 2007, con sede a Vienna. L'Agenzia ha il compito di promuovere i diritti fondamentali delle persone che vivono nel territorio dell'UE. A questo scopo, raccoglie informazioni sulla situazione dei diritti fondamentali nell'UE e fornisce raccomandazioni, sulla base delle evidenze raccolte, su come migliorare la situazione.