A A+ A++
14/6/2016
Firma dell'accordo tra Guangzhou University Institute for Human Rights e PhD programme in Human Rights, Society and Multilevel Governance

Firma dell’accordo tra Guangzhou University Institute for Human Rights e il PhD programme in Human Rights, Society and Multi-level Governance

Il 27 maggio 2016 il Coordinatore del PhD programme in Human Rights, Society and Multi-level Governance, Prof. Giuseppe Giordan e l’Executive Director del Guangzhou University Institute for Human Rights, Prof. Songcai Yang hanno firmato un accordo di collaborazione che prevede sia attività di ricerca congiunte sia percorsi comuni di insegnamento.

Il prof. Giordan, che faceva parte di una delegazione dell’Univesità di Padova guidata dal Rettore Prof. Rosario Rizzuto, ha visitato l’Institute for Human Rights il 26 e il 27 maggio, e ha incontrato, oltre al fondatore e Dean dell’Istituto Prof. Buyun Li, e al Direttore Prof. Songcai Yang, anche i 13 ricercatori che lavorano al centro. In vista di future collaborazioni a livello didattico, inoltre, sono intervenuti all’incontro del 26 maggio anche il Deputy Dean della Faculty of Law, Prof. Jiang Yinhua e il rappresentante della Faculty of Public Administration Prof. Xie Jungui.

Il Guangzhou University Institute for Human Rights è stato fondato nel 2004 ed è il più prestigioso centro di ricerca e di formazione sui diritti umani attualmente presente in Cina. I due docenti che lo guidano, Prof. Li e Prof. Yang, sono gli autori del primo e più diffuso manuale sui diritti umani in Cina.

L’accordo di collaborazione, che fa parte di un ampio progetto di collaborazione tra l’Università di Padova e l’Università di Guangzhou, prevede innanzi tutto lo stanziamento di 2 borse di studio da parte dell’Università di Guangzhou per studenti di quell’Università che intendono iscriversi all’International PhD Programme in Human Rights, Society and Multi-level Governance; prevede inoltre l’invio di studenti al Master in Human-Rights and Multi-level Governance e l’attivazione di un percorso specifico per gli studenti dell’Università di Guangzhou all’interno della laurea triennale in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani.

Il prossimo passo ufficiale, già anticipato nei colloqui avvenuti a fine maggio in Cina e che potrebbe essere realizzato prima della fine dell’anno 2016, sarà la firma di un accordo di collaborazione tra il Guangzhou University Institute for Human Rights e il Centro di Ateneo per i diritti umani dell’Università di Padova.