A A+ A++
5/1/2014
Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS

Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS: borsa di studio sulla tutela dei diritti umani

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS bandisce una borsa di studio destinata al perfezionamento degli studi all'estero nel campo dei diritti umani. Il concorso é dedicato ad Alessandro Pavesi, studente di Giurisprudenza, scomparso alla giovane età di 19 anni, che sognava di potersi impegnare per l'affermazione della giustizia sociale e dei diritti umani.

La borsa, dell'importo di euro 12.500, comporta la frequenza, per l'anno accademico 2014-2015, di un corso di perfezionamento, scelto dal candidato ed in linea con gli studi svolti, della durata non inferiore ai 6 mesi, presso un'università degli Stati Uniti, del Canada o di un paese europeo, oppure di un tirocinio di simile durata presso un'organizzazione internazionale.

Possono partecipare al concorso cittadini italiani che abbiano conseguito, dopo il 31 luglio 2011, una laurea di secondo livello presso un'università italiana con tesi sul tema dei diritti umani. E' richiesta, inoltre, un'ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa e l'assenza di condanne penali.

Il termine previsto per la presentazione della domanda, compilata attraverso il modulo pubblicato sul sito della Fondazione e spedita tramite posta, é fissato al 31 gennaio 2014. L'assegnazione della borsa avviene ad insindacabile giudizio di una Commissione esaminatrice composta da tre docenti universitari nominati dalla Fondazione.

Per maggiori informazioni e per reperire il materiale necessario alla richiesta della borsa di studio "Alessandro Pavesi", é possibile consultare i documenti allegati nel box sottostante.