A A+ A++
23/7/2011
Logo EUROMED per le iniziative promosse nell'ambito del Processo di Barcellona nella regione euromediterranea
© Euromed

Fondazione Anna Lindh/IEMed: edizione 2011 del concorso “Un Mare di Parole”

È in corso in questi giorni la quarta edizione del concorso internazionale per racconti brevi intitolato Un Mare di Parole (A Sea of Words) organizzato dalla Fondazione Euromediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture e dall'Istituto Europeo per il Mediterraneo (IEMed, ente capofila della rete spagnola di organizzazioni di società civile della Fondazione).

Lo scopo generale del concorso è contribuire ad incoraggiare il dialogo tra i popoli e gli scambi di conoscenza ed esperienze tra diverse tradizioni locali e internazionali. L'edizione 2011 si svolge nel quadro dell'Anno europeo per le attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva, pertanto saranno premiati i racconti brevi presentati da giovani e talentuosi scrittori euromediterranei sui temi della solidarietà, della coesione sociale e dei valori democratici.

Il concorso è aperto a tutte le persone sotto i 30 anni che sono cittadini di uno dei 43 paesi dell'area euromediterranea. Le storie non devono superare le 2.500 parole e possono essere scritte in una qualsiasi delle lingue ufficiali dei 43 Paesi membri dell'Unione per il Mediterraneo. I racconti devono essere originali e inediti.

Quest'anno saranno pubblicati i racconti di 20 scrittori. Gli autori selezionati saranno invitati ad una prestigiosa cerimonia di premiazione che avverrà a Barcellona il 28 e il 29 novembre 2011. Inoltre, i vincitori potranno partecipare ad un programma di visite culturali nelle città di Barcellona e di Terragona.

I racconti devono essere inviati entro la mezzanotte del 31 luglio 2011 al seguente indirizzo: concurso@iemed.org.

Ulteriori informazioni e il regolamento sono disponibili presso il sito dell'Istituto Europeo per il Mediterraneo, indicato nel box sottostante.