A A+ A++
16/3/2012
Fondazione Lanza, Etica civile, 2011
© Fondazione Lanza/Fondazione Lanza

Fondazione Lanza: incontro su “Il ruolo delle città nella gestione sostenibile dei beni comuni”, Padova, 20 marzo 2012

Martedì 20 marzo, alle ore 17.00, la sede della Fondazione Lanza di Padova ospiterà un incontro dedicato al tema "Il ruolo delle città nella gestione sostenibile dei beni comuni", in cui interverrà la dott.ssa Sonia Cantoni, Presidente dell'AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali) di Milano. L'incontro si inserisce nel ciclo di seminari sul tema "Etica civile, beni comuni e sostenibilità", nell'ambito del Progetto Etica e Politiche Ambientali.

Il Progetto Etica e Politiche Ambientali riflette sull'etica civile tematizzando il tema dei beni comuni, che sono quelle risorse naturali che, per ragioni di carattere fisico o istituzionale, possono essere adoperate solo insieme da parte delle comunità.

Gli incontri hanno come obiettivo quello di approfondire il rapporto tra etica civile, beni comuni e sostenibilità, sia riflettendo sui principi etici quali, ad esempio, l'equità, l'efficienza, la responsabilità e la cooperazione, ma anche in chiave applicativa, interrogandosi su quali siano i modelli di economia, di istituzioni e di comunità che si rende necessario realizzare per rendere la democrazia una forma sociale realmente sostenibile.

I seminari si svolgono presso la sede della Fondazione Lanza, in via Dante 55 a Padova. La partecipazione è gratuita. Il numero di posti è limitato a 40, per questo è gradita la conferma di partecipazione inviando una mail a: info@fondazionelanza.it

Il progetto è realizzato in collaborazione con: Etimos Foundation, Centro Toniolo, Commissione diocesana Nuovi stili di vita, Informambiente e Agenda 21, Comune di Padova.