A A+ A++
8/3/2012
Fondazione Lanza, Etica civile, 2011
© Fondazione Lanza/Fondazione Lanza

Fondazione Lanza: riprende il ciclo di incontri su Etica civile, beni comuni e sostenibilità

Proseguono gli incontri proposti dalla Fondazione Lanza di Padova, nell'ambito del Progetto Etica e Politiche Ambientali, sul tema “Etica civile, beni comuni e sostenibilità".

Il Progetto Etica e Politiche Ambientali riflette sull’etica civile tematizzando il tema dei beni comuni, che sono quelle risorse naturali che, per ragioni di carattere fisico o istituzionale, possono essere adoperate solo insieme da parte delle comunità.

Gli incontri hanno come obiettivo quello di approfondire il rapporto tra etica civile, beni comuni e sostenibilità, sia riflettendo sui principi etici quali, ad esempio, l'equità, l'efficienza, la responsabilità e la cooperazione, ma anche in chiave applicativa, interrogandosi su quali siano i modelli di economia, di istituzioni e di comunità che si rende necessario realizzare per rendere la democrazia una forma sociale realmente sostenibile. Di fronte alle nuove sfide ambientali e sociali che il mondo si trova ad affrontare, infatti, le decisioni sullo sfruttamento delle risorse ambientali hanno assunto un'importanza fondamentale. Basti pensare all'impatto che tali decisioni hanno in relazione al cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità, all'esaurimento delle risorse naturali, alla qualità della vita umana. In tale contesto il tema della sostenibilità emerge con sempre maggiore urgenza e diviene centrale nel discorso sulla gestione dei beni comuni. Questo tema coinvolge attori molto differenti tra loro, quali le istituzioni pubbliche, gli operatori economici e le realtà pro-attive delle comunità che dovrebbero trovare uno spazio comune di dialogo.

Il prossimo incontro, che si terrà venerdì 9 marzo alle ore 17.00, avrà come tema “Istituzioni e beni comuni: per una governance glocale sostenibile”. Interverrà il prof. Carlo Donolo, docente di Sociologia Economica all’Università di Roma. Il successivo appuntamento è per martedì 20 marzo 2012 alle ore 17.00, sul tema “Il ruolo delle città nella gestione sostenibile dei beni comuni”, in cui interverrà la dott.ssa Sonia Cantoni, Presidente dell’AMSA di Milano.

I seminari si svolgono pressa la sede della Fondazione Lanza, in via Dante 55 a Padova. La partecipazione è gratuita. Il numero di posti è limitato a 40, per questo è gradita la conferma di partecipazione inviando una mail a: info@fondazionelanza.it

Il progetto è realizzato in collaborazione con: Etimos Foundation, Centro Toniolo, Commissione diocesana Nuovi stili di vita, Informambiente e Agenda 21, Comune di Padova.