A A+ A++
8/9/2012
Fondazione Nesi, logo
© Fondazione Nesi

Fondazione Nesi: pubblicato il bando della terza edizione del Premio Nesi

La Fondazione Nesi ha indetto la terza edizione del Premio Nesi 2013. Il Premio è rivolto a singoli e gruppi, la cui attività si sia distinta per l'emancipazione delle persone e delle comunità in cui operano, attraverso servizi e attività socio-educativo-culturali. Con l'assegnazione di tale premio si vuole dare riconoscimento al valore di alcune esperienze particolarmente significative del nostro paese e sostenerle.

Singoli, associazioni, gruppi, movimenti, istituzioni ed enti
possono presentare la loro candidatura entro il 30 novembre 2012. Sarà necessario descrivere l'operato dei candidati in modo che sia possibile valutarne i risultati e l'impatto sul territorio.

L'ammontare del Premio è fissato in 3.000,00 euro, assegnato da un Comitato di esperti. La cerimonia per la consegna del Premio Nesi si svolgerà entro il 30 giugno 2013.

Per l’edizione 2011 dell’iniziativa, il premio è stato assegnato al giornalista siciliano Riccardo Orioles per il suo impegno nella formazione di giovani cronisti impegnati nella lotta contro le mafie. Vincitrice nel 2010 era stata invece suor Carolina Iavazzo, principale collaboratrice di don Pino Puglisi nel lavoro educativo antimafia condotto nel quartiere di Brancaccio, a Palermo.

La Fondazione Nesi è nata nel 2009 con l'obiettivo principale di promuovere la conoscenza, lo studio e l'approfondimento dell'opera e del pensiero di don Alfredo Nesi, che ricevette la Medaglia d'oro al merito per la scuola, la cultura e l'arte dal Presidente Sandro Pertini. Alcune esperienze significative nel campo dell'educazione aperta e permanente fanno da riferimento, quali il Villaggio Scolastico di Corea – istituzione sperimentale del Ministero della Pubblica Istruzione – a Livorno, di Rovezzano e di Rifredi a Firenze e del Centro socio-educativo-sanitario di Jurema in Brasile